Cardiofrequenzimetro: che cos’è, come funziona e come sceglierlo

cardiofrequenzimetro da polso

Maggio 3, 2022 in Accessori

Il cardiofrequenzimetro è un dispositivo che misura la frequenza cardiaca.

Il numero di volte che il tuo cuore batte al minuto è un indicatore importante della tua salute generale ed è particolarmente importante da monitorare durante l’esercizio per evitare sforzi eccessivi o pericolosi incidenti.

Negli ultimi anni i cardiofrequenzimetri sono diventati sempre più popolari grazie alla loro comodità e facilità d’uso.

Nella scelta di un cardiofrequenzimetro da polso entrano in gioco una serie di fattori tecnici che devono essere presi in considerazione in relazione all’uso che ne dobbiamo fare. In questo modo sapremo subito se optare per un orologio con fascia toracica o un cardiofrequenzimetro con sensori integrati.

Ci sono molte marche e modelli diversi di cardiofrequenzimetri, disponibili in una varietà di prezzi. La cosa più importante da considerare quando si sceglie un cardiofrequenzimetro è la precisione del dispositivo. Ci sono molti fattori che possono influenzare la precisione di un cardiofrequenzimetro da polso, come il tipo di sensore utilizzato, il posizionamento del sensore sul corpo e il livello di preparazione atletica dell’utente.

Essere consapevoli dei battiti cardiaci mentre si fa l’attività fisica è essenziale per prevenire i problemi di cuore, quindi si raccomanda di scegliere un cardiofrequenzimetro da polso con buone recensioni che offra la migliore precisione possibile.

Migliori cardiofrequenzimetri da polso (TOP 5)

Sommario

1.- Garmin Forerunner 45s, Orologio Smart GPS per la Corsa e Altri Sport Unisex

Il Garmin Forerunner 45S è un orologio GPS intelligente progettato per la corsa e altri sport unisex. Ha un display a colori ed è compatibile con connect IQ Store che offre una vasta gamma di app, widget, quadranti, campi dati e servizi di streaming musicale che puoi scaricare per personalizzare il tuo dispositivo Garmin.

L’orologio ha anche il supporto GPS, Glonass e Galileo. Una delle caratteristiche più importanti di questo Garmin è la funzione Garmin CO 2.0, che permette all’utente di monitorare le sue emissioni di anidride carbonica mentre corre.

Garmin Forerunner 45s, Orologio Smart GPS per la Corsa e Altri Sport Unisex, Bianco, S (39 mm)
  • Orologio Smart GPS da corsa con cardio al polso
  • Display a colori e compatibile connect IQ
  • GPS, glonass e Galileo
  • Supporta Garmin co 2.0
  • Funzioni Smart, Live TRACK e richiesta soccorso

L’orologio ha anche funzioni smart, live TRACK e distress. Queste funzioni permettono all’utente di monitorare i propri progressi, ricevere notifiche e inviare messaggi in caso di emergenza. Il Forerunner 45S è adatto a polsi con una circonferenza di 124-185 mm.

L’orologio è bello, comodo e leggero (32 grammi per il modello 45s), non ti accorgi di averlo al polso e la misurazione della frequenza cardiaca è molto precisa sia a riposo che durante gli allenamenti.

Molto bella la possibilità di personalizzare il quadrante con le proprie foto. Comoda la funzione delle notifiche del cellulare e la sincronizzazione è molto veloce: basta attivare il bluetooth sul telefono e l’orologio si sincronizza. Tuttavia, i colori dello schermo sono un pò blandi e la risoluzione non è quella che ci si aspetta guardando uno smartwatch Top di Gamma. La batteria dura circa 2 giorni con un uso moderato.

Leggi le recensioni su Amazon

2.- Xiaomi Mi Smart Band 6 Orologio Smart

Lo Xiaomi Mi Smart Band 6 Smart Watch è una scelta eccellente per gli atleti o chiunque cerchi un tracker di fitness affidabile e conveniente. È dotato di un display AMOLED a colori che è il 49% più grande del suo predecessore, rendendo più facile monitorare i tuoi progressi durante gli allenamenti. L’orologio include anche 30 modalità di allenamento per aiutarti a registrare la frequenza cardiaca e le calorie bruciate, così come le funzioni di monitoraggio della salute come il monitoraggio SpO2 (pulsossimetro) che serve per misurare con precisione la frequenza cardiaca e il livello di Ossigeno.

Xiaomi Smart Band 6, Orologio Smart Xiaomi, Schermo AMOLED 1.56'', Monitoraggio SpO2 e Battito Cardiaco, 30 modalità di fitness, Resistente all'Acqua 5 ATM, Cinturino Antibatterico, Versione Italiana
  • Nuovo display a schermo intero: 1.56” schermo AMOLED 49% più grande del suo predecessore Mi Smart Band 5; risoluzione 326 PPI, per vedere immagini e contenuti testuali ancora più nitidamente
  • Tracciamento Sport: 30 modalità di allenamento per registrare il battito cardiaco e le calorie bruciate inclusi Pilates e Zumba; monitoraggio della salute: il tracciamento SpO2 è in grado di rilevare il livello di saturazione di ossigeno nel sangue, vitale per la propria salute
  • Il monitoraggio del sonno è in grado di registrare la fase REM, i riposini quotidiani e la qualità di respirazione nel sonno; monitoraggio giornaliero della frequenza cardiaca anche tramite push
  • Cinturino Antibatterico Ag+; il materiale TPU presente all’interno del cinturino contiene agenti antibatterici Ag+ per proteggere la pelle dai germi
  • Utilizzo prolungato e ricarica semplificata: fino a 14 giorni di durata della batteria con un utilizzo standard; ricarica semplificata grazie al caricatore magnetico; resistente all’acqua fino a 5 ATM 50m

Lo Xiaomi Mi Smart Band 6 Smart Watch è un orologio intelligente top di gamma che ha una varietà di caratteristiche che fanno gola a tanti sportivi. Un’altra delle tante caratteristiche è la capacità di monitoraggio del sonno. Infatti, non solo può registrare la fase REM e i sonnellini giornalieri, ma anche la qualità del respiro durante il sonno. Questa è una caratteristica importante per le persone che vogliono monitorare le loro abitudini di sonno e assicurarsi che stiano ottenendo un riposo di qualità.

L’orologio è anche dotato di un cardiofrequenzimetro, così gli utenti possono monitorare la loro frequenza cardiaca giornaliera. Un’altra grande caratteristica dello Xiaomi Mi Smart Band 6 Smart Watch è la durata della batteria. Con un uso standard, l’orologio può durare fino a 14 giorni senza bisogno di essere caricato.

Nel complesso, la Xiaomi Mi Smart Band 6 è un tracker di fitness impressionante che sicuramente è in grado di aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi sportivi.

Leggi le recensioni su Amazon

3.- AGPTEK LW11 Smartwatch

L’AGPTEK LW11 Smartwatch è un dispositivo versatile ed elegante che offre una vasta gamma di funzioni per aiutarti a rimanere connesso e in forma. Lo schermo a colori IPS full-touch è luminoso e facile da leggere, e la superficie del display può essere personalizzata con le tue foto preferite.

Le funzioni di monitoraggio del fitness includono il conteggio dei passi, il monitoraggio delle calorie e la misurazione della distanza, mentre il monitor del sonno e il monitor della frequenza cardiaca ti aiutano a tenere sotto controllo il tuo stato di salute.

Offerta
AGPTEK LW11 Smartwatch Uomo Orologio Fitness con 1.3" Full Touch, Impermeabile IP68, Cardiofrequenzimetro da Polso, Activity Tracker Sportivi Contapassi Controllo Musica Cronometro per Android iOS
  • ⌚ [FUNZIONE] Orologio Fitness (contapassi, calorie, distanza), Monitoraggio del Sonno, Cardiofrequenzimetro, Notifica del Messaggio, Cronometro, Avvisi di Sedentarietà, Sveglia, Controllo Fotocamera, Controllo Musica. ※Nota: Si prega di ricaricare il prodotto prima dell'inizio utilizzo.
  • 💧 [PERSONALIZZATO & IP68] Schermo a colori IPS full-touch da 1,3 pollici, il watchface può essere sostituito e personalizzato, puoi personalizzarlo con le tue foto preferite. L'IMPERMEABILITÀ NON È PERMANENTE, PUÒ DEGRADARSI GRADUALMENTE A CAUSA DELL'USURA QUOTIDIANA. NON INDOSSANDOLO FARE LA DOCCIA.
  • 🔋 [NOTIFICHE & BATTERIA] AGPTEK Smartwatch riceve i messaggi di chiamate in entrata, SMS, Email e alcuni app App con autorizzazione alla notifica in tempo e vibra per ricordartelo. (Note: mostra SOLO contenuti di testo, non emoticon). Dopo aver caricato l'orologio per due ore, puoi essere certo di utilizzarlo per 10 giorni. ❤ Cavi di Ricarica [B08PYJ4T7J]
  • ❤ [SALUTE MONITOR] Il monitoraggio automatico dinamico della frequenza cardiaca in tempo reale e il monitoraggio del sonno. Nuovo aggiornamento: Salute Femminile, una funzione di promemoria unica del ciclo mestruale. Note: Dopo essersi collegati all'APP fitcloudpro in successo, ci sarà un monitoraggio e una registrazione accurati.
  • 🏄 [MODALITA' MULTI-SPORT] Supporta più modalità sportive: camminata, corsa, escursionismo, ciclismo, basket, attrezzature per esercizi, yoga. Puoi leggere visivamente i dati di allenamento, il consumo di calorie e altri dati e registrare ogni momento di esercizio.

La funzione di notifica dei messaggi ti permette di rimanere connesso anche quando sei in movimento, mentre il cronometro e gli avvisi di sedentarietà sono ottimi per incoraggiarti a raggiungere i tuoi obiettivi di fitness. La sveglia e le funzioni di controllo della fotocamera sono anche utili, e la funzione di controllo della musica ti permette di goderti i tuoi brani preferiti mentre ti alleni.

Questo cardiofrequenzimetro da polso può ricevere messaggi di chiamata in arrivo, SMS, e-mail e alcuni messaggi App con il permesso di notifica, vibrando per avvisarti della ricezione di eventuali notifiche.

È anche dotato di monitoraggio automatico dinamico in tempo reale della frequenza cardiaca e del sonno, nonché di una funzione unica di promemoria del ciclo mestruale per la salute delle donne. L’orologio è resistente all’acqua e può essere indossato durante l’esercizio o altre attività. Tuttavia la protezione potrebbe danneggiarsi con il tempo. Dopo aver caricato l’orologio per due ore, si può essere sicuri di usarlo per un massimo di 10 giorni.

Lo smartwatch AGPTEK LW11 è la scelta perfetta per gli appassionati di fitness di tutti i livelli. È dotato di una modalità multi-sport che supporta la camminata, la corsa, l’escursionismo, il ciclismo, il basket e altro ancora. L’orologio tiene anche traccia dei dati dell’allenamento, del consumo di calorie e di altri parametri per aiutarti a migliorare le tue prestazioni. Grazie al suo design elegante e raffinato può adattarsi facilmente a qualsiasi stile permettendoti di indossarlo in qualsiasi occasione.

Se stai cercando un fitness tracker sofisticato o un orologio casual da indossare durante la tua prossima escursione, lo smartwatch AGPTEK LW11 è la scelta perfetta.

Leggi le recensioni su Amazon

4.- Amazfit GTR 2e Smartwatch Orologio Intelligente

Amazfit GTR 2e Smartwatch è uno degli smartwatch più alla moda sul mercato. Con un design sottile e leggero senza bordi, include un grande schermo AMOLED HD da 1,39″ coperto da vetro curvo. Amazfit GTR 2e offre più di 50 stili tra cui scegliere, oltre a più di 40 display always-on abbinati. Puoi anche caricare le tue immagini sullo sfondo del quadrante. L’Amazfit GTR 2e Smartwatch è adatto a tutti i tuoi abiti e occasioni. Grazie al suo design elegante, puoi indossarlo in qualsiasi occasione, che si tratti di un evento formale o di una festa casual.

L’Amazift GTR 2e Smartwatch è uno smartwatch top di gamma che offre un monitoraggio completo della salute. È dotato del BioTracker, sviluppato da Huami, che è un sensore ottico di bio-tracking PPG di seconda generazione. Questo permette all’orologio di fornire il monitoraggio della frequenza cardiaca 24 ore su 24, la misurazione della SpO2 e il monitoraggio della qualità del sonno e del livello di stress.

Offerta
Amazfit GTR 2e Smartwatch Orologio Intelligente Alexa Integrato, AMOLED Da 1,39”, 90 Modalità di Allenamento, 5 ATM Impermeabile, Durata della batteria di 24 giorni, Monitor del Sonno, Uomo, Donna
  • [Un'Opera d'Arte al Polso] Grazie al concetto di design sottile e leggero senza bordi include un ampio schermo AMOLED HD da 1,39 "coperto da vetro curvo, con una varietà di colori , il Amazfit GTR 2e Smartwacth è adatto a tutti i tuoi abiti e occasioni. Amazfit GTR 2e offre oltre 50 stili tra cui scegliere, oltre a più di 40 display sempre accesi corrispondenti, e puoi anche caricare le tue immagini sullo sfondo del quadrante.
  • [Monitoraggio della Salute a Tutto Tondo] Dotato del BioTracker sviluppato da Huami, il sensore ottico di bio-tracciamento PPG di seconda generazione, Amazfit GTR 2e può fornire monitoraggio della frequenza cardiaca 24 ore su 24, misurazione SpO2 e monitoraggio della qualità del sonno e del livello di stress.
  • [90 Modalità Sportive Integrate e Resistenza all'Acqua 5 ATM] Attiva una delle modalità sportive e Amazfit GTR 2e produrrà un rapporto analitico corrispondente al termine per aiutarti a migliorare il tuo programma di esercizi. Il riconoscimento intelligente delle modalità sportive elimina la necessità di selezionare manualmente la modalità sport e l'impermeabilità di 5 ATM significa che puoi indossarlo mentre nuoti.
  • [Batteria Leggera e di Lunga Durata] Caratterizzato da un design del circuito più sofisticato, un corpo più sottile e una batteria ad alta capacità, lo smartwatch Amazfit GTR 2e offre una durata della batteria estesa che ti copre fino a 24 giorni di utilizzo tipico.
  • [Funzioni Vitali e Quotidiane a Portata di Mano] Amazfit GTR 2e Smartwatch include schede di scelta rapida e un'app di accesso rapido per un accesso rapido alle informazioni prioritarie e alle funzioni di uso comune, avvisi personalizzabili e uno schermo ruotabile e bloccabile, oltre a funzioni quotidiane come Non disturbare , cronometro, notifiche, allarmi, informazioni sulle previsioni del tempo e molto altro ancora.

Inoltre, l’orologio è anche in grado di tracciare le tue attività di fitness e ha il GPS integrato in modo da poter mappare i tuoi percorsi.

Il riconoscimento intelligente della modalità sportiva (ha 90 modalità sportive!) seleziona automaticamente la modalità sportiva appropriata per te. Inoltre, ha una resistenza all’acqua garantita fino 5 ATM, significa che puoi nuotare senza preoccuparti. Logicamente, tiene traccia della frequenza cardiaca, dei passi e delle calorie bruciate, così puoi vedere i tuoi progressi nel tempo.

Ma non è tutto! Questo smartwatch ha anche funzioni di utilizzo quotidiano come Do Not Disturb, cronometro, notifiche, allarmi, informazioni meteo e tanto altro ancora. 

Che tu sia un portatore occasionale o un appassionato di fitness, l’Amazift GTR 2e Smartwatch è una grande scelta per chiunque cerchi uno smartwatch di alta qualità.

Leggi le recensioni su Amazon

5.- Garmin Venu Sq

Il Garmin Venu Sq è un ottimo smartwatch per il fitness a tutto tondo. Ha un display a colori sempre acceso e sempre leggibile, così puoi vedere facilmente le tue statistiche a colpo d’occhio. Ha anche fino a 6 giorni di durata della batteria in modalità smartwatch e fino a 14 ore con il GPS attivo, in modo da poter monitorare la tua attività anche quando sei lontano dal tuo caricatore.

Garmin Venu Sq, Smartwatch GPS Sport con Monitoraggio della Salute e Garmin Pay, Grigio (Ardesia/Grigio)
  • BODY BATTERY ➡ Misura i livelli di energia del tuo corpo per sapere quando sia il momento migliore per allenarsi e riposarsi.
  • ALLENAMENTI PRECARICATI ➡ Lascia che sia questo smartwatch ad indicarti cosa e quando fare allenamento, con esercizi di cardio, forza funzionale, yoga e Pilates precaricati. Usa l'app Garmin Connect per scaricare gratuitamente altri allenamenti.
  • FREQUENZA CARDIACA AL POLSO ➡ L'orologio campiona costantemente la tua frequenza cardiaca e ti avvisa se rimane troppo alta o troppo bassa quando sei a riposo. È un metro di misurazione dell'intensità alla quale stai praticando le diverse attività, anche sott'acqua.
  • SENSORE PULSE OX ➡ Il sensore Pulse Ox consente rilevare la saturazione dell'ossigeno nel sangue durante il giorno e mentre stai dormendo, ovvero la quantità di ossigeno assorbita dal corpo.
  • SMARTWATCH COMPLETO ➡ Ricevi e-mail o messaggi di testo e avvisi direttamente sull'orologio se associato a uno smartphone compatibile. Velocizza inoltre al massimo gli acquisti con la soluzione di pagamento contactless Garmin Pay grazie ai circuiti bancari abilitati.

Il Venu Sq include anche il monitoraggio della frequenza cardiaca 24/7, monitoraggio dello stress, monitoraggio del sonno, monitoraggio dell’idratazione e monitoraggio del ciclo. Inoltre, è precaricato con più di 20 applicazioni sportive per tenerti attivo e impegnato. Che tu sia uno sportivo occasionale o un professionista, Il Garmin Venu Sq è un ottimo smartwatch per gli atleti di tutti i livelli.

Con allenamenti precaricati di cardio, yoga e forza, così come la possibilità di creare i propri allenamenti personalizzati, il Venu Sq è perfetto per chiunque voglia mettersi in forma.

Inoltre, l’orologio è dotato di notifiche intelligenti che ti impediranno di perdere chiamate importanti, messaggi o avvisi sociali. E se mai ti trovassi in una situazione di emergenza, le caratteristiche di sicurezza e di tracciamento del Venu Sq ti permetteranno di inviare un alert e la posizione ai tuoi contatti. Infine, il Garmin Venu Sq è compatibile con entrambi i dispositivi iPhone e Android, rendendolo un vero e proprio contendente per il miglior smartwatch per gli appassionati di corsa.

Leggi le recensioni su Amazon

Che cos’è il cardiofrequenzimetro

Come abbiamo già deto, il cardiofrequenzimetro, chiamato anche cardiometro, è un dispositivo che misura le pulsazioni e la frequenza cardiaca. Ci sono tre tipi di cardiofrequenzimetri:

  1. da polso
  2. con fascia toracica
  3. con fascia toracica e app.

Ognuno ha aspetti positivi e negativi. I cardiofrequenzimetri da polso sono i più comodi da usare (spratutto per gli amanti della corsa e del fitness in generale). I monitor a fascia cardiaca sono, tuttavia, in genere più accurati nelle misurazioni, ma possono essere scomodi da indossare (sono spesso usati dai ciclisti). I monitor a fascia toracica e app sono precisi, ma possono essere difficili da impostare. In definitiva, non esiste un tipo di cardiofrequenzimetro migliore in assoluto ma dipende dalle preferenze personali e dal tipo di sport che si vuole praticare.

Come scegliere il cardiofrequenzimetro da polso

Decidere quale cardiofrequenzimetro acquistare è una decisione molto personale. Tuttavia, a seconda delle tue esigenze, ci sono alcune cose che dovrai considerare prima di effettuare l’acquisto:

Durata della batteria

Quando cerchi un cardiofrequenzimetro, è importante controllare la durata della batteria in modo da sapere per quanto tempo puoi usarlo prima di doverlo ricaricare. Per esempio, un modello con GPS avrà in genere una durata della batteria di 6-8 ore, mentre uno senza GPS può di solito durare 7-10 giorni. Questo è qualcosa da tenere a mente quando si decide quale tipo di cardiofrequenzimetro è giusto per te. Se hai bisogno di qualcosa che duri a lungo senza dover essere ricaricato, allora optare per un modello senza GPS è probabilmente la strada da percorrere. Tuttavia, se non ti dispiace ricaricare più spesso e vuoi la funzione aggiuntiva di rilevamento GPS, allora un modello con GPS sarebbe la scelta migliore.

Forma e dimensioni

Un’altra cosa che si può considerare prima dell’acquisto è la forma del cardiofrequenzimetro. La forma può essere quadrata, rotonda, rettangolare o ovale. Tuttavia, più che la forma in sé, è la dimensione che conta: un cardiofrequenzimetro troppo invadente potrebbe dare fastidio durante la corsa, quindi si consiglia di prendere un modello piccolo che non ci ostacoli durante l’allenamento. Un’altra caratteristica da non sottovalutare è il cinturino da polso.

Il cinturino deve essere comodo e regolabile in modo da potersi adattare al proprio polso. Inoltre, è importante che il cinturino sia fatto di un materiale che non provochi allergie o irritazioni cutanee.

Facilità d’uso

Come abbiamo visto, ci sono molti fattori da considerare quando si sceglie un cardiofrequenzimetro da polso. Tuttavia, la cosa più importante è che il dispositivo sia facile da usare e che offra le caratteristiche di cui hai bisogno. Infine, il cardiofrequenzimetro deve essere facile da usare: i pulsanti devono essere intuitivi e il display ben visibile anche in condizioni di scarsa luminosità.

Display del cardiofrequenzimetro

Quando guardiamo il display di un cardiofrequenzimetro, dobbiamo assicurarci che sia chiaro e visibile. Controlliamo anche la retroilluminazione per capire come può essere modificata, soprattutto se facciamo attività quando è buio o sott’acqua. Dovremmo anche valutare la lingua del display, alcuni modelli sono tradotti anche in italiano, ma alcuni sono solo in inglese. Ricordiamoci anche che alcune caratteristiche come uno schermo con pulsanti fisici o un touch screen possono cambiare il prezzo del prodotto.

Resistenza all’acqua

Se stai cercando un cardiofrequenzimetro da utilizzare durante le attività di nuoto, è importante assicurarsi che sia resistente all’acqua. La maggior parte dei monitor avrà una valutazione di profondità designata, così saprai esattamente a che profondità puoi portarlo prima che inizi a funzionare male. Tenete a mente, tuttavia, che anche i monitor resistenti all’acqua potrebbero non essere in grado di sopportare l’acqua salata o con il cloro. 

Il software

Ci sono molte marche e modelli di cardiofrequenzimetro sul mercato e, per questo motivo, è importante sceglierne uno con un software compatibile con il tuo smartphone o PC. Questo vi permetterà di trasferire i dati dall’orologio al vostro computer o telefono, in modo da poter tracciare i vostri progressi e monitorare il vostro stato di salute. Inoltre, in alcuni modelli di cardiofrequenzimetro sono presenti anche funzioni come il monitoraggio del fitness e l’impostazione degli obiettivi, che possono aiutarvi a rimanere motivati e in forma. 

Le funzionalità

Prima di scegliere il tuo nuovo cardiofrequenzimetro accertati che tutte le caratteristiche che desideri siano presenti nel modello selezionato. Molte funzioni, come il GPS, le notifiche SMS e le telefonate, possono essere opzionali. Controlla sempre il sito web del produttore per una lista completa delle caratteristiche. Vale anche la pena controllare le recensioni online per vedere se ci sono stati problemi con il particolare modello che stai considerando

Per quelli di noi che cercano di perdere peso o rimanere in forma, gli orologi cardio più avanzati offrono ora la funzione di contare le calorie bruciate. Questo può essere un modo utile per monitorare i nostri progressi e vedere i risultati nel tempo. La maggior parte degli orologi cardio utilizza sensori per stimare il numero di calorie bruciate, in base a fattori come la frequenza cardiaca, l’età, il peso e il sesso. Alcuni prendono anche in considerazione l’intensità del tuo livello di attività. Anche se queste stime possono non essere accurate al 100%, possono comunque darci una buona idea di quante calorie stiamo bruciando e se abbiamo bisogno di spingerci più forte o di fare un po’ di marcia indietro. Per chiunque stia cercando di perdere peso, questa funzione può essere molto motivante.

La funzione multi-sport sui cardiofrequenzimetri di ultima generazione è una caratteristica piuttosto ricercata. Questa funzione permette di controllare più attività sportive contemporaneamente. Per esempio, puoi usarla per controllare la tua corsa in salita e la tua nuotata in piscina (se il modello è resistente all’acqua). Questa funzione è molto utile per le persone che si impegnano in più attività sportive e vogliono essere in grado di monitorare la loro frequenza cardiaca di sport diversi.

Che cos’è la frequenza cardiaca e perché è importante monitorarla mentre ci si allena

La frequenza cardiaca è il numero di volte che il tuo cuore batte al minuto, ed è un importante indicatore della salute in generale.

Quando sei a riposo, la tua frequenza cardiaca dovrebbe essere compresa tra 60 e 100 battiti al minuto. Tuttavia, durante l’esercizio, la frequenza cardiaca aumenta per pompare più sangue ai muscoli.

Per la maggior parte delle persone, l’obiettivo della frequenza cardiaca per l’esercizio è tra il 50 e l’85% della loro frequenza cardiaca massima. Questo può essere calcolato sottraendo la tua età da 220.

Il monitoraggio della frequenza cardiaca durante l’esercizio è importante perché può aiutare a evitare il sovraffaticamento e le lesioni. Se la tua frequenza cardiaca diventa troppo alta, può essere un’indicazione che stai lavorando troppo duramente e devi rallentare. D’altra parte, se la tua frequenza cardiaca è troppo bassa, significa che non stai lavorando abbastanza per ottenere il massimo dal tuo allenamento.

Grazie al cardiofrequenzimetro, puoi spingerti più forte durante gli intervalli e poi recuperare correttamente durante i periodi di riposo.

La Redazione

Ciao, mi chiamo Giuseppe - Running Lover - sono nato nel 1974 in una piccola città del sud Sardegna. Fin da piccolo ero appassionato di corsa e di sport in generale. In questo blog, racconto del mio amore per la corsa e di come mi ha aiutato a rimanere in forma e in salute.

Il modo migliore per iniziare a correre da zero?

>